Parte l’iniziativa “Friday in Green” – Sportello informativo Gratuito

Pubblicata da il nov 3, 2014 in Notizie | 0 commenti

 

Si parla sempre di più (noi per primi) di efficienza e risparmio energetico, incentivi fiscali del 65% o 50% su detrazione Irpef, tecnologie che permettono di tagliare i costi della bolletta, ristrutturazioni economicamente autosostenibili….

 

Eppure la confusione è ancora tanta, gli argomenti sono tecnici e per addetti ai lavori e i professionisti del settore non sono sempre a disposizione per consigli e/o per consulenze mirate.

 

Ecco perchè abbiamo deciso di creare – al momento su Treviso – uno sportello informativo dove si forniscono informazioni, consigli e una consulenza di base, a tutti i cittadini interessati ad approfondire le tematiche del risparmio energetico e risolvere uno specifico problema, in modo completamente gratuito.

 

L’iniziativa chiamata “Friday in Green” prenderà il via venerdì 07 Novembre 2014 nello studio di via Canova 31 a Treviso, organizzata da Zest – Sustainable Ideas, in collaborazione con l’Agenzia d’Affari San Nicolò.

 

Ci sarò io, Mauro Zamarian, a disposizione ogni venerdì dalle ore 9:30 alle 19:00 per offrire consulenze gratuite e personalizzate relativamente ai temi del risparmio energetico, energie rinnovabili e comfort abitativo a tutti i cittadini interessati.

 

Ritengo infatti sia necessario fornire a tutti gli strumenti per comprendere la trasformazione in atto e spiegare perchè ridurre i consumi sia diventato oramai un obbligo per diminuire l’impatto ambientale e una opportunità per abbattere i costi di gestione delle abitazioni, aumentandone contemporaneamente il valore.

 

Si pensi infatti che una riqualificazione che porti la classe energetica della propria abitazione da F a D può comportare un incremento del valore immobiliare fino al 15%, rendendo più attraente per il potenziale compratore l’acquisto e per il venditore il prezzo di vendita.

 

Inoltre, gli incentivi e gli sgravi fiscali attualmente disponibili rendono questi interventi particolarmente interessanti sia per chi intende farli come investimento che per chi invece vuole realizzarli per migliorare il proprio comfort abitativo e ridurre i propri consumi energetici.

 

Una grossa parte del merito dell’iniziativa va dato all’agenzia San Nicolò e alla sua amministratrice Alessandra Rigo, che per prima ha capito l’importanza di tale iniziativa e ha reso disponibile il suo studio per l’evento.

 

Da ricordare infine che l’iniziativa rientra nel Protocollo di Intesa per il Patto dei Sindaci – Un impegno per l’Energia Sostenibile – ed è patrocinata dal Comune di Treviso.

 

Vi aspetto quindi numerosi sia sul sito che, per chi ha la possibilità di passare dalle parti di Treviso, in via Canova 31 ogni venerdì dalle 09:30 alle 19:00 per vivere meglio e spendere meno.